venerdì 13 novembre 2015

L'Aperitivo e il brindisi di benvenuto

L'Aperitivo e il brindisi di benvenuto
Il momento che precede il ricevimento e da inizio ai festeggiamenti veri e propri è quello dell'aperitivo.
E' bello creare un ambiente dove gli invitati possono chiacchierare amabilmente , accompagnati da una musica di sottofondo non invadente ma estremamente delicata , stuzzicando qualche prelibatezza in "finger food" e sorseggiando un drink.
In questo momento è possibile per gli ospiti scoprire anche quale sarà il loro posto a tavola , consultando il Tableu .
Consiglio spesso ai miei sposi di aprire il buffet di benvenuto con qualche frase ufficiale , così da ricordare a tutti , il vero motivo per il quale si è tutti riuniti a festeggiare .
Un brindisi agli sposi e puo' iniziare l'aperitivo !
Il buffet puo' essere composto da mini porzioni già pronte da consumare oppure da varie isole dove i prodotti vengono cotti e serviti al momento .
L'aperitivo diventa , in alcuni casi , anche antipasto , con portate principali servite insieme a quelle tipiche di quest'ultimo.
Regola principale di ogni aperitivo o antipasto buffet , deve essere la presenza di numerosi punti di appoggio , così da facilitare la consumazione dei pasti senza creare malumori negli invitati che , spesso , non sanno dove "riporre" il piattino o dove "poggiarsi" per consumarlo al meglio.
Consiglio sempre di prestare molta attenzione ai numeri dei tavoli piu' che ai numeri delle sedute così da garantire alle persone l'occasione di cambiare sempre pietanza e bevanda invece che sedersi , perdendo totalmente il senso del buffet .
E' buona regola prevedere divanetti o pouf , ma in numero ridotto così da garantirne l'utilizzo a chi ha davvero bisogno di sedersi perchè fatica a stare in piedi .
Il servizio a buffet si sceglie proprio per evitare che la festa diventi "statica" creando un continuo circolo di persone dal buffet ai tavoli e viceversa . troppe sedute non garantirebbe una grande socializzazione ma solo una grande abbuffata e di conseguenza un antipatico effetto "mensa".

Nessun commento:

Posta un commento