venerdì 13 novembre 2015

#pilloledistile

Parliamo degli invitati alla cerimonia .
Alcuni consigli utili seguendo le buone regole del galateo e del buon gusto per un look impeccabile
LA REGOLA PIU' IMPORTANTE : di bianco si veste solo la sposa!
Lei è l'assoluta protagonista di quel giorno , non sono ammessi errori.
Riguardo alla scelta dell’abito, informatevi sul vestito delle mamme e delle sorelle dei futuri sposi, per non apparire inopportuni , optate per abiti o tailleur eleganti e sobri.
Per andare sul sicuro, scegliete i colori varianti del blu: carta da zucchero, azzurro chiaro, celeste, a seconda della stagione.
D'estate sono consigliati i colori freschi , chiari , come il rosa pastello , il giallo , il celeste , verde acqua o pesco ( per fare alcuni esempi )
Le tinte pastello, nelle loro varianti, sono le più appropriate.
Accessori sempre in tono e non molto eccentrici.
La lunghezza delle gonne dovrebbe essere ragionevole, bandite minigonne e look aggressivi (scollature esagerate e tacchi vertiginosi), più adatti a serate in discoteca.
Si a cappello e guanti ma solo se siete disinvolte e il matrimonio è elegante e di mattina. Un bel cappello è un accessorio splendido. In ogni caso dovete tenerlo in testa fino alla fine del ricevimento.
Le spalle durante la celebrazione devono essere sempre coperte con stole o giacchini.
Per i testimoni è consigliabile un look classico, colori adeguati, evitando nel modo più assoluto ogni tipo di eccesso, soprattutto vista la loro posizione in prima linea in chiesa.
Quanto alle calze, il galateo prevede di indossarle a costo di soffrire il caldo, ma c’è chi ne fa volentieri a meno. Spesso anche la sposa d’estate sceglie di indossare i sandali senza calze. Come darle torto: un sandalo o una peep toe con le calze sono davvero inguardabili. Al contrario, non s’indossa mai una décolleté elegante senza calze!
I signori avranno meno possibilità di sbagliare, indossando un abito scuro, grigio, o blu, camicia bianca, calze scure e scarpe scure. In quanto alla cravatta, è lecito azzardare.
Da escludere assolutamente il “total black” il rosso fuoco e il viola, soprattutto se la cerimonia si svolge di mattina , lo stesso discorso è valevole anche per la sera dove oltre al nero , il rosso e il viola è sconsogliato anche il colore Oro.
Io sconsiglio sempre il nero , sopratutto ai genitori della sposa , essendo un giorno di festa non mi sembra appropriato un colore così triste (per quanto possa sembrare molto elegante ).
Il rosso infine da troppo nell'occhio , attirando l'attenzione ;
non c'è a mio parere colore meno appropriato da indossare ad un matrimonio.

Nessun commento:

Posta un commento