venerdì 13 novembre 2015

matrimonidalmondo‬

Le Nozze in Perù e il rito Andino
Le usanze che riguardano il matrimonio , in Perù , sono simili a quelle europee con la differenza che , il matrimonio civile è l'unico con valenza legale. Il matrimonio religioso , invece , è puramente fittizio , ma conserva un'importanza rilevante nel cuore dei peruviani.
Secondo tradizione , l’uomo chiede la mano ai genitori della futura sposa, si organizza il matrimonio civile, che non è seguito da nessuna festa.
La mancanza di risorse economiche è anche uno dei principali motivi per cui le coppie vanno a convivere in una delle famiglie di origine, almeno fin quando non riescono ad essere completamente autonomi. I matrimoni eterosessuali e monogami sono gli unici accettati dallo Stato e dalla Chiesa cattolica, anche se gli uomini che hanno più di una famiglia , sono validi.
La sposa e lo sposo , nel giorno del rito religioso, indossano abiti da cerimonia: classico per lui e abito bianco per lei. Successivamente, per rendere omaggio anche alle loro tradizioni, si cambiano d’abito ed indossano i costumi tramandati da generazioni.
Questi possono essere molto colorati e il più delle volte vengono realizzati dalle rispettive famiglie .
Qualche coppia include anche il rito della cerimonia andina, che, per alcuni, è considerata più importante della cerimonia religiosa.
La cerimonia Andina è importante per il legame che crea tra la terra , le varie energie della natura e gli sposi .
Durante il rito vengono contemplate tutte le divinità andine attraverso le parole di un sacerdote peruviano , tra queste contempliamo : i Los Apus (Spiriti della Montagna), che rappresentano il lato maschile e la Pacha Mama (Madre Terra) che rappresenta la donna e in aggiunta a queste due divinità principali è considerato, come elemento creatore, l’acqua, che rappresenta la purezza e simboleggia la forza.
La cerimonia nuziale andina è molto semplice, in cui la coppia non si abbandona ai lussi. Essa ,inizia al mattino e avviene in un luogo al di fuori della città, all’aperto e molto suggestivo.
Queste le azione svolte durante il rito andino :
– CHURACUY ANELLO: gli anelli, che devono essere d’argento o d’oro, che vengono scambiati.
– SUCHI TIYRAY : vari oggetti che la coppia si scambierà e ogni oggetto avrà un significato speciale.
– T’INKAY: un brindisi di bevande andine che servono a rafforzare il legame coniugale.
– PRANZO (a buffet): atto che fornisce energia per ringraziare gli ospiti e si compone di snack andini.




Nessun commento:

Posta un commento