venerdì 13 novembre 2015

Le BOMBONIERE


La bomboniera fa il suo ingresso nei matrimoni nel XV secolo : gli sposi si scambiavano dei doni di buon auspicio , come piatti con dolci , Due secoli dopo , in Francia si comincio' a offrire piccoli contenitori contenenti bonbon chiamati BOMBONNIèRE.
Il passaggio da noi in Italia fu veloce e si diffuse nelle nozze , dove ad oggi si regalano bonbon e doni agli invitati.
La forma piu' tradizionale di ringraziamento è la Bomboniera.
Viene consegnata dagli sposi agli invitati al termine del banchetto poichè è il piccolo dono , quello che ricorda le nozze appena trascorse.
Penso che la bomboniera debba essere , se scelta , un elemento distintivo delle nozze , che possa far ricordare anche dopo molto tempo l'unione degli sposi .
La Bomboniera però è spesso un problema per molte coppie :
per alcuni è totalmente superata , ma non se ne puo' fare a meno poichè c'è il rischio di deludere i familiari piu' tradizionalisti ;
per altri è una spesa inutile, per altri ancora deve essere la piu' originale in assoluto .
Le bomboniere devono essere tutte uguali , ad eccezione di quelle dei testimoni , che devono essere piu' importanti.
Ricordate sempre che va considerata una bomboniera per nucleo familiare , in caso di fidanzati vanno preparate due bomboniere separate. Consiglio sempre agli sposi di scegliere insieme le bomboniere , in fondo è tradizione .


Nessun commento:

Posta un commento